Facciamo come se

524833_486602181392214_330035034_n

tumblr_m3gb3y9PGL1qb13c6o1_500

74382_486540114731754_254154510_n

“D’inverno la natura dorme e quando sogna appare la nebbia. Camminare dentro la nebbia è come curiosare nel sogno della natura: gli uccelli fanno voli corti per non perdere l’orientamento, scompaiono i segnali e i divieti nelle strade, i veicoli vanno piano e si fa appena in tempo a riconoscerli che spariscono. Le luci rosse, verdi, gialle colorano nella notte vaste masse di nebbia, tutto diventa irreale. Solo all’interno delle case gli uomini e gli animali continuano la loro attività.”

Bruno Munari, NELLA NEBBIA DI MILANO

Nebbia bambina, nebbia codini, settanta, Munari, Scerbanenco, sessanta m’immagino, più indietro non vedo, mi vedo, la noia, novanta, i pub di paese, tre golf sovrapposti e voglia di tornare a casa, l’incanto timido, l’odore di automobile, è magia, di fuori di dentro, il fiume, duemila, il lavoro il caso i chilometri le pentole, i weekend in trasferta, noi altri, ora di nuovo, noi ancora altri, non ci credo all’inganno preconfezionato della bassa, mi spiace, ma la nebbia mi piace, ora mi piace di più.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. mammozza ha detto:

    Nebbia sì se sei in casa e non devi farti più di 100 km in autostrada alle 10 di sera.
    Nebbia sì se sei fuori dalla metropoli e non ti si appiccica l’unto e il nero pneumatico.
    Nebbia si se senti anche l’odore di chi ha acceso il camino e non il motore.
    Nebbia anche qui oggi.

  2. nora ha detto:

    La mia famiglia è fuggita tanti anni fa dalla nebbia (i miei vivevano a Melegnano). A me però piace la nebbia spessa, quella che fa perdere i sensi e il senso delle cose. L’ultima volta l’ho incontrata a Casale Monferrato. Lì la nebbia non scherza.

Rispondi

