Filtri

Un vaso monofiore, una lente: al Fuorisalone (quell’insieme di eventi che ruotano intorno al Salone del Mobile, nota per i non milanesi) è forse questo l’oggetto che mi ha più colpito. Dubito ci siano molte speculazioni filosofiche dietro questi pochi euro di plexiglass e nemmeno io intendo sprecare minuti per una lunga riflessione. Solo, mi turba l’idea che sia necessario porre un filtro alla bella semplicità di un fiore. Per associazione, mi chiedo quanto peso abbiano i filtri nella mia giornata, nei miei pensieri. Un peso eccessivo, un impatto tutto da valutare. E non c’è tempo, non c’è tempo.

555831_535072929878472_1119653909_n

Filtri interni su cui lavoro da una vita, e mi ritrovo vispa più che mai, e saggia almeno un poco. Filtri esterni. La rete tra i possibili punti di osservazione sul mondo, con quell’illusione di informazione e quella pretesa di partecipazione superficiale. Mi alleno al distacco, che a diventare pubblico plaudente e opinionista e genericamente indignato ci si mette un momento e le conseguenze di questo oh! se si vedono. Filtri espressivi. Sono più attenta e critica e comprendo vagamente il mio muovermi, ora, inseguendo leggerezza, relazione giocosa, indipendenza. A volte mi vedo riflessa, è strano, un po’. Setaccio (un altro filtro) per tenermi solo quello che mi è necessario, da cui imparo. Esco. Respiro pollini e starnutisco, allegra, penso alle facce e alle voci che mi fanno stare bene, agli sguardi ironici che mi sanno leggere, cerco la luce, strizzo gli occhi, cammino ogni minuto possibile.

Mai stata così diversa da una sedia come ora.

155744_534918899893875_228835874_n

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Marzia ha detto:

    Bellissimo!
    Troppi filtri, io ne ho a bizzeffe sebbene cerchi di sottrarmene. Filtri inutili per vedere realtà buone o cattive, soprattutto realtà e basta.
    Forse è questo, accettare o agire e paiono fuori moda.
    Etciù!

    1. stimadidanno ha detto:

      camminare! tieni, il klinex…

Rispondi

