Cristallizzata

il

Coltiva parallelamente ideali circoscritti, che lo fanno giudicare precocemente maturo. Scelta della università – con esclusione delle facoltà umanistiche – sulla base delle esigenze di mercato. Nell’Italia della ricostruzione questo orientamento viene considerato meravigliosamente lungimirante. A norma di vita viene elevata la massima “Tenere i piedi per terra”. Matrimonio con una donna che non abbia velleità letterarie. Due figli, possibilmente un maschio e una femmina, divisi da qualche anno. Rifiuto di ogni coinvolgimento politico. Pratica assidua della ginnastica. Adozione tra i primi, della parola “hobby”.

G. Pontiggia, Vite di uomini non illustri

942322_564714563580975_633755529_n

Fermo qui un’immagine di relax: macinati giudiziosamente chilometri, in anticipo su un appuntamento, un punto di milano pieno di bambini palle voci, una libreria che mi viene in soccorso e mi fa trovare questo libro che mi ero appuntata da tanto tempo e sempre dimenticata. Una piazza piena di vite non illustri, pulsante e fuori dal tempo. Poi, nel frescolino inatteso di quest’estate che mi piace, resto disorientata dal sottile umorismo di Pontiggia, che non mi aspettavo. Lettura in corso, forse più avanti ne parlerò. Il brano citato dipinge almeno un paio di conoscenti. Non saprei descriverli così e inoltre mi tocca un compito più ingrato: averci a che fare. Cinica che sono, a chiamarmi fuori. Vorrei non dover interrompere la lettura per ritrovare nelle parole di questo catalogo la mia, di vita. Pietà di me e sorrisi, che qui siamo tutti coinvolti nella stesura di un giudizio universale minimo.

E ci vorrebbe una musichina, ecco.

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. stimadidanno ha detto:

    appare come un autoflagello? ora rileggo. in realtà pensavo ad altro, pensavo a tutti noi che ci “narriamo” attraverso i blog, anche

  2. Giuliana ha detto:

    Ma vabbè, ci sta…perchè ti autoflagelli? 😉
    Mi ci ritrovo pienamente anch’io (senza studi universitari, ahimè)..
    Ma la storia non è fatta anche da piccole persone [non illustre]?

    bacio
    Giuly

  3. stimadidanno ha detto:

    sono stata ad una sua conferenza, da ragazzina. ma non so perché non ho mai letto niente di suo…

  4. polimena ha detto:

    Grande Pontiggia!

Rispondi

