Autunno caldo/3 (e buona estate, a presto!)

Tommaso lo scrive e allora è proprio vero, il 20 settembre terrò un laboratorio a Cantù in questo posto unico:

1

Sarà un laboratorio di haiku per bambini di tutte le età nello spirito del blog Haiku seduti sotto la luna, che è giocoso e non didattico.
Faccio mie le parole di uno straccio, quello che appare nel libro Questa è la poesia che guarisce i pesci:

12

3In questo libro il protagonista Arturo chiede a vari personaggi “Che cos’è una poesia?” per provare a guarire Leòn, il suo pesce rosso troppo annoiato. Ottiene risposte strane, Arturo, ma tutte corrette.
Io che cosa sia una poesia non lo so, sono una lettrice casuale e poco analitica e non ho cassetti abitati da manoscritti, so solo che a volte mi capita di vedere meraviglia, di riconoscerla quando meno me lo aspetto, e questo mi fa sentire molto viva, vispa, guizzante. Un po’ come Leòn alla fine del libro.
“Una poesia è quando senti battere il cuore delle pietre” – dice il vecchio Mahmoud. Ecco, attraverso gli haiku ci si esercita a comprendere che gli oggetti, la natura, le persone a volte vibrano e rivelano qualcosa di inaspettato. “Quando metti a rovescio il tuo vecchio maglione e sembra come nuovo. La poesia rigira le parole da cima a fondo e hop! Diventa nuovo il mondo” spiega la nonna ad Arturo. Cos’è questo se non il rovesciamento semantico che dovrebbe essere presente in un haiku?
Ho già sprecato troppe parole, ora chiuderò per qualche tempo il blog e cercherò di trattenere sillabe, immagini e pensieri per chi avrà voglia di venire a giocare con me in autunno e magari anche oltre. Certezze non ne ho, ma se ci sono sedie in dialogo qualche risultato si otterrà. Magari anche solo un sorriso.

Arrivederci. A presto. Spluf!

(i pastelli sono di Sybille Kramer, i dubbi di mare sono miei)

 

1

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. stimadidanno ha detto:

    certo che all’inizio dell’anno non mi sarei mai immaginata tutte queste “uscite”. mi ci vuole davvero una vacanza rigenerante! baci a te! a presto!

  2. nora ha detto:

    Ma brava! Un autunno davvero bollente 🙂
    Intanto buon riposo e un abbraccio

Rispondi

