Milano, 12 ottobre, Open – Homeschooling, flexagoni, haiku (i dettagli)

il

Il 12 ottobre sembra lontano ma già Open riceve le prime prenotazioni per il workshop che terremo Sybille Kramer ed io. Ho già accennato ai contenuti della giornata qui ma in quel post l’Octopus s’è fatto invadente e i suoi tentacoli hanno occupato tutto lo spazio. Di seguito cercherò invece di fornire qualche indicazione più precisa soprattutto per chi capita in questo blog per la prima volta e non segue la mia/nostra attività su facebook.

DOVE

Open si trova in viale Montenero 6 a Milano e si raggiunge molto facilmente con la linea metropolitana gialla, fermata Porta Romana. È una libreria e molto altro, un posto davvero speciale. Per chi viene con i bambini, c’è un angolo attrezzato per loro e i libri, in vendita, si possono sfogliare accomodati su divani Lago. Nessun problema per la merenda di grandi e piccoli, c’è anche una caffetteria.

QUANDO

12 ottobre (domenica). L’incontro inizia alle 15.00.
La giornata sarà anche l’occasione per incontrare amici fino ad ora virtuali, sarà una specie di festa ad alto tasso di blogger. Cercheremo di essere lì un po’ prima: presentatevi, fatevi riconoscere!

COME

Il pomeriggio si dividerà in due momenti:

1) HOMESCHOOLING – incontro pubblico

Io avrò una funzione di spalla, l’attenzione sarà tutta per Sybille e per la sua storia. Non sarà una lezione, non dovremo decidere se l’homeschooling sia o meno una scelta valida. Nel caso interessi a qualcuno, mia figlia va alla scuola pubblica. L’intenzione è quella di raccontare una storia, semplicemente, e di ricevere stimoli. Sarà un “momento Measachair, live”. Giusto due note sulla protagonista della giornata:

Sybille Kramer è un’artista altoatesina con un mondo tutto speciale. Un mondo colorato fatto di immagini, carta da pacco, pastelli, etica, politica, educazione, il tutto un po’ mescolato con verve comunicativa e generosa volontà di condivisione. Dal 2004 al 2008 è stata coinvolta in un progetto di scuola libera in stile Montessori e Wild, poi ha vissuto l’esperienza dell’homeschooling per cinque anni con i suoi due figli che oggi frequentano le scuole superiori. L’esperienza dell’homeschooling, che già di per sé è speciale e ha tante implicazioni, è stata condivisa in rete in modo dettagliato nel corso degli anni. In questo modo Sybille è diventata una blogger nota e vero punto di riferimento, tanto da essere invitata quest’anno al 2° Incontro Nazionale sull’Educazione Parentale (Rimini, 7 – 8 giugno 2014). Oggi Sybille continua ad offrire sostegno per l’educazione individuale e si dedica alla sua attività di artista e illustratrice, sia in Italia che in Austria. Vive in un paesino in provincia di Bolzano e non viaggia spesso. Questa è infatti la prima uscita pubblica milanese.

2) WORKSHOP SU FLEXAGONI ED HAIKU – su prenotazione 
per bambini dai 7 ai 99 anni
costo € 12,00
prenotazione: stay@openmilano.com

Il flexagono è uno strumento che Sybille usa molto nella didattica e nella sua arte ed è un progetto di cartotecnica d’effetto, divertente da realizzare per bambini e adulti. Serve manualità nella costruzione della struttura, serve progettualità nel completamento con testi e immagini. Per avere un’idea del flexagono elevato ad arte aprite questo link e restate a bocca aperta.

Nel workshop, dopo aver costruito un flexagono, impareremo a scrivere haiku e li “incastreremo” in quel supporto sfaccettato. L’insieme non sarà una pagina statica, non sarà un libro. Sarà però un testo strutturato e un po’ speciale. Un testo “giocato” in linea con lo spirito di un progetto che mi vede coinvolta: Haiku seduti sotto la luna.

I destinatari del workshop sono sia bambini che adulti, per sottolineare come nell’homeschooling l’apprendimento non è mai unidirezionale ma avviene nella relazione adulto-bambino con reciproco scambio… e nella scuola tradizionale? e in famiglia?

Programmare, pensare, imparare, giocare: questo è (anche) l’homeschooling e si può sperimentare a qualsiasi età. Noi vi aspettiamo per provare!

noi siamo open

Info:

> il flexagono “Nel giardino dell’Octopus” raccontato

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...