L’uomo d’acqua

Di ritorno da un esperimento caldo, profumato e coinvolgente, provo a ricentrare la parte più adulta e lunare di me. Raccolgo materiale sfuggente, che ha bisogno di silenzio per farsi ascoltare e contenere in una forma. Sciolti dalla progettualità che sta piano piano organizzando la mia vita lavorativa parallela, i pensieri si accordano alla palette liquida di Roberta Cadorin. Succede spesso: più che parole, vedo immagini che potrebbero essere suoi disegni, suoi colori, e mi butto all’inseguimento. Nel cielo in attesa di questi giorni, per esempio, vedo il suo fluttuante uomo d’acqua. Un gigante pieno di promesse. Che vuoi, uomogrigio che mi ossessioni? Cosa mi racconti? Chi sei? Sei d’ombra o di piuma? Sei un’Icaro a precipizio, sei già ai miei piedi – o più sotto – con il tuo bilancio infelice. Ti calpesto senza rispetto, ci provo, non riesco, ti onoro e ti ritaglio in una carta usata, ti infondo nuova vita e la leggerezza che non hai mai avuto, risali e resti lì. E mi guardi, mi spii. Cambio prospettiva e ti esamino con gli strumenti che ho, e mi difendo includendoti nel mio mondo di immagini. Ti rendo bello e vivo, leggero persino, tu che vivo non sei mai stato. Ti do un’ultima possibilità, ma non ti smuovi. Resti lì informe e in attesa, indeciso se farti neve o pioggia, gioia o lacrima. Mi toccherà inventarti un inizio e una fine, conferirti quel po’ di azione inevitabile – il minimo – prima che tu ti fonda per sempre con il mare, togliendomi la possibilità di raccontare. Sarò spietata, sappilo.

1

WP_008343_1

1459748_835655296486899_2845201692473514079_n

1

illustrazione di Roberta Cadorin, l’originale qui con una poesia di Cummings

2 Comments Add yours

  1. Pendolante ha detto:

    Ho provato a mettete “mi piace” due volte, ma non funziona

    1. stimadidanno ha detto:

      ma io quando apro lo vedo sai?

Rispondi

