L’elefante indiano non teme le zanzare

1

L’elefante indiano non teme le zanzare, Elephas indus culices non timet – per i colti.
Come diamine sia finito un elefante asiatico a Cesena è presto detto: è un animale che fa parte dei simboli araldici dei Malatesta, portatore di forza, saggezza e longevità, ed è stato usato, forse, anche con qualche sfumatura ironica. Dove non può la forza bruta, può il sarcasmo. In ogni caso, delego e non copio&incollo: per approfondire si può andare a leggere qui, per esempio. Mondi fantastici che si aprono.
Vagolando qua e là per la rete medioevaleggiante ho incontrato un elefante da guerra negli affreschi del Duomo di Bressanone, un elefante che cura il mal di testa, un elefante esagerato… e mi perderei tra i bestiari se il senso del limite, a braccetto con l’ignoranza, non mi porgesse il polso facendomi notare l’ora: quasi le 23.30. L’ignoranza, quell’antipatica, ghigna. Eppure questi elefanti fuori contesto li sento miei, al pari dei pesci fuor d’acqua.
Dunque, per farla breve e chiudere in fretta il primo post dell’anno, aggiungerò l’elefante ai miei animali totem, come mi ha insegnato Sybille Kramer, e siamo ormai una piccola arca: l’Octopus re del giardino, gli aironi cinerini eleganti anche se hanno di fianco un’autostrada rumorosa e inquinante, i gatti con cui fare a gara a chi abbassa per primo lo sguardo, le tartarughe che crescono durante il letargo, i cani dagli occhi buoni.
Di questo elefantino marmoreo, collocato sopra la porta d’accesso alla Biblioteca Malatestiana, faccio mio soprattutto il motto. Sembra scritto proprio per me. Zzzzzzzz. Spatash.
Buon anno, marciamo!

Annunci

One Comment Add yours

  1. Sybille ha detto:

    Che l’elefante sia con te! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...