Test d’autunno

Stamattina ho testato con alcuni bambini homeschoolers una parte delle attività che svolgeremo nel corso CuciCheTiCuci.
Tre ore belle, ricche, intense. Attenzione ondivaga, dita sporche e meraviglia che si genera dove non mi aspetto. Succede sempre così nei miei laboratori. Mi interessa il percorso, non l’oggetto finale (il manufatto bello); per questo lavoro con alcune persone spericolate che mi danno una grandissima fiducia e non con altre. Ciò mi permette di iniziare fornendo esempi e strumenti e poi di lasciare parecchio spazio all’esplorazione libera, assecondando il gruppo negli umori e nelle curiosità spontanee. Certo, con tanto tempo e magari più di un incontro a disposizione, è uno spasso e soprattutto una ricerca interessante anche per me, sotto molti punti di vista.
E dunque stamattina ho seguito i ragazzini come una foglia d’autunno segue il vento.
Abbiamo avuto un assaggio (piccolo) di rilegatura giapponese, ma quasi tutta l’attività si è concentrata sull’inchiostro. Nero su bianco, nero su giallo. Foglie vere e foglie disegnate. Texture regolari e ricerca di una regolarità con i timbri, con belle svisate perché ripetizione e simmetria non piacciono a tutti. Infine, la china a mano libera per il puro piacere del gesto.

Bravi tutti, abbiamo creato tante copertine per quaderni e, chissà, futuri libri con parole e disegni.
E la prossima volta si rilega!

Ricordo i miei prossimi laboratori a Milano:

> CuciCheTiCuci, bambini e adulti (Libreria Corteccia)

> La parola più importante (Liber, Macao)

15 4 3 67
China? No, questo è il mio caffè gigante.

Rispondi

