Il laboratorio InventaCuci

Un paio d’ore piacevoli, genitori&bimbi o adulti curiosi, per giocare con gli inchiostri e i pastelli a cera e anche, con un po’ di attenzione, con ago e filo. Questo è l’InventaCuci, il laboratorio che trasforma tutti in piccoli artigiani creatori di quaderni e portadocumenti.
Al di là del divertimento insito nella manipolazione dei materiali e nel gesto della rilegatura, credo che gli aspetti più interessanti dell’attività siano due: la collaborazione tra adulto e bambino e la valorizzazione, in un clima di fiducia, delle capacità manuali ed espressive di ciascuno. Come sempre, mischiare le età si rivela fruttuoso e necessario. Me ne convinco sempre di più: creare riserve indiane per i più piccoli, ambienti e situazioni eccessivamente preordinati allo scopo di garantire un risultato esteticamente soddisfacente (per l’adulto!), non giova a nessuno.
Grazie a Simona della libreria Tutti giù per terra, accogliente e luminoso spazio a Monza, che mi ha ospitato questa mattina, e un saluto agli appassionati partecipanti!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...