28 maggio | C A R T O P O E T I C A | Ospiti a casa | Fondazione PInAC, Rezzato

Cos’è la Fondazione PInAC?

“Un museo dinamico internazionale che raccoglie, studia e promuove l’espressività infantile. La collezione storica è unica nel suo genere in Italia e in Europa e rappresenta un ponte ideale con i bambini e i popoli del mondo intero: fondata da Aldo Cibaldi negli anni Cinquanta, conta oggi 7.300 opere provenienti da 70 paesi.

La PInAC è una collezione viva: le opere dei suoi archivi si fanno conoscere attraverso mostre che raccontano emozioni, pensieri e speranze di migliaia di bambini ed educano alla conosocenza tra i popoli e al rispetto dei diritti di tutti, ciascuno nella propria diversità artistico-culturale. E’ una collezione che continua a crescere e che accoglie anche le forme espressive legate ai ‘pennelli eletronici’ offerti dalle tecnologie digitali.

La PInAC è un centro di sperimentazione creativa che sostiene il diritto all’espressione e all’arte per tutti i bambini, le bambine e gli adulti interessati. Collabora con artisti, pedagogisti, filosofi, insegnati e studenti di diversi ordini di scuola nella prospettiva di un sistema formativo integrato”.

16142952_1327464803972610_4408879040653904383_n

Il 28 maggio sarò a Rezzato con un incontro di CARTOPOETICA e sono particolarmente orgogliosa dell’invito ricevuto.

Costruiremo un raccoglitore a soffietto con struttura esterna semirigida ricoperta e sagomata a forma di abitazione per accogliere tutte le parole che ci stanno a cuore, che sono benvenute. In questa fase, gli adulti saranno a servizio e in ascolto dei bambini e accetteranno tutte le scelte senza giudicare. I bimbi potranno esprimersi anche attraverso il disegno. Con la piccola ma preziosa scorta di parole, senza forzare, ogni famiglia comporrà piccoli testi di varia natura: sentimentali, poetici, spiritosi, nonsense; chi vorrà, potrà avvicinarsi anche alla tecnica dell’haiku (componimento di origine giapponese in tre versi di 5/7/5 sillabe). Così anche la poesia entrerà in casa in punta di piedi, sotto forma di gioco.

Età: dai 5 anni.
Orario d’inizio: 15.30 (ritrovo in PInAC alle 15.15)
Termine: 17.30

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata chiamando la segreteria al numero 030-2792086 o inviando una mail a info@pinac.it

geroldi-maggio.jpg@960x960+color+scale+90_1493911128

Annunci

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. Annibale ha detto:

    No… Davvero?… a Rezzato?… alla PinAC?…

  2. stimadidanno ha detto:

    grazie per la fiducia!

  3. tramedipensieri ha detto:

    non ne conoscevo l’esistenza…chissà che aria fantastica vi si respira!
    sono convinta che pubblicherai qualcosa a racconto di questa grande avventura
    aspetto fiduciosa!

    un bel giocare…
    un sorriso
    .marta

  4. stimadidanno ha detto:

    Grazie! Bello vero? Io li seguo da cinque anni ma non sono mai andata di persona, sono contentissima di poterci fare addirittura un laboratorio!

  5. Mile81 ha detto:

    É bellissimo! Non lo conoscevo proprio. Molto interessante! Imbacca al lupo…. Sono certa che riuscirete a costruire delle bellissime case per le parole. Un saluto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...