Formazione | Lo sguardo piccolo, haiku e sostenibilità. Parco di Monza, 22 giugno

C’è anche la poesia haiku nel bel programma di formazione che si terrà il 17/22/24 giugno presso Cascina Mulini Asciutti nel parco di Monza. Qui la pagina del programma completo, di seguito il workshop che terrò io giovedì 22 dalle 14.30 alle 17.30.

educare_sustainabilyti_meweehole.jpg

Quali connessioni possono esserci tra haiku e sostenibilità? Questa domanda attiverà un percorso di conoscenza teorica e pratica.

Nata in Giappone nel 1600, la poesia haiku esprime in modo conciso e icastico il rapporto tra uomo e ambiente, finitezza ed eternità. La forma in tre versi di 5/7/5 sillabe è apparentemente semplice, ma può contenere significati assai profondi di matrice spirituale.

L’incontro si dividerà in una prima parte teorica dove i partecipanti potranno incontrare l’haiku attraverso la lettura di testi classici giapponesi e componimenti occidentali nella forma 5/7/5 sillabe, focalizzando l’attenzione sulla didattica degli haiku in classe o in contesti aperti.
La parte pratica vedrà i partecipanti prendere parte al workshop ‘Esplorare l’ambiente con la poesia haiku’ con un’esplorazione della Cascina Mulini Asciutti, prove di connessione con il qui e ora, prove giocose di haiku, completamento di un libro con haiku e una stampa in monotipia.

Il workshop si inserisce nell’ambito del progetto europeo MeWeWhole, con particolare focus sul contributo di Arran Stibbe e Jessica Iubini-Hampton, Vivere nel mondo del tempo: la riconnessione come strada verso la sostenibilità.

INFO:

Destinatari: docenti, formatori, educatori, guide ambientali e turistiche, studenti universitari

Quando: Giovedì 22 giugno 2017 dalle 14.30 -17.30

Dove: CREDA onlus, Cascina Mulini Asciutti, Parco di Monza www.creda.it/dove-siamo/

Iscrizioni: La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria alla pagina www.creda.it/mewewhole/losguardopiccolo

img_20160522_154143

Annunci

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. tramedipensieri ha detto:

    Un altro bellissimo progetto! che meraviglia…. :)))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...