Giuseppe Scaraffia, I piaceri dei grandi

immagine da qui

Cosa non si fa per riempire il vuoto. E dire che di là, in oriente, sul vuoto ci hanno costruito una filosofia. Noi occidentali, invece, ci ostiniamo a riempire il tempo – che poi è la vita – di pensieri, oggetti, piccole manie. Anche l’erudizione, in fondo, esprime questa necessità. Utile? Non è detto, eppure così appagante, così rassicurante.

Tengo questo piccolo libro nel mio kindle e lo leggo intervallandolo ad altre letture più mirate, più inserite nella logica (parola impegnativa…) delle mie diramazioni. Riempie i miei vuoti – di tempo, di interessi, di energie. Lo scorro veloce, non mi soffermo, molti richiami troppo colti mi sfuggono, eppure produce su di me un effetto di calma, di svago senza sensi di colpa. Qualcosa ritrovo, qualcosa salto, qualcosa scopro. Non so se mi serve, non so cosa resterà, ma non è tempo perso: perfetto, mettiamo a tacere eventuali sensi di colpa, guai! a perderlo, questo tempo.

Suddiviso in capitoletti tematici, è un libro ricco di aneddoti e citazioni su molti “grandi” della cultura occidentale. Parla, anche, dei “grandi” intesi come adulti, bambinoni cresciuti. E credo che ognuno possa trovare almeno un capitolo in cui, tra le manie di un artista e le parole di uno scrittore, possa sentirsi riflesso, magari in una versione molto diluita e wannabe.

Info:

> il libro sulla pagina dell’editore

1

 

Questo post partecipa al VDL di HMM.

2 Comments Add yours

  1. stefania ha detto:

    Anche questo, mi è nuovo… Più leggo i suggerimenti del VdL piu’ mi rendo conto di quanto sia immensa la produzione letteraria disponibile..

Rispondi

