Evanescenze a Toirano: Il mio paese non esiste (una mostra, un racconto), Leggero come un haiku (laboratorio, 6 giugno)

IMG_0314v

Il mio paese non esiste è il titolo di una mostra fotografica di Roberto Alfredo Oliva. La trovate fino al 30 agosto 2015 al Museo Etnografico della Val Varatella di Toirano (SV). Io ci ho messo lo zampino, scrivendo una piccola introduzione al lavoro di Roberto, che è un amico ed è proprio bravo.
Ma non solo. Proprio perché è un amico e lavoriamo bene insieme, mi sono permessa di rubargli le atmosfere e ho immaginato una storia senza precise coordinate spaziotemporali. Il racconto si intitola, appunto, Il mio paese non esiste e inizia così: 

Costantino inclinò la testa, come faceva sempre quando era perso in pensieri casuali e malinconici. Allungò le gambe, allentò la sciarpa. Il sole di gennaio, un sole ingannatore, gli riscaldava le spalle incappottate, che rilassò all’indietro abbracciando la panchina di quella piazza di paese.

Il seguito è là, a Toirano. Per ora. Toirano: grotte, piazze assolate, immagini e parole. Davvero poco di più, nella mia testa, oggi.

Il 6 giugno, invece, in biblioteca saremo una piccola allegra truppa. Con Roberto Alfredo Oliva e Nicola Panizza chiacchiereremo di creatività, di provincia italiana, di haiku per gioco. In quest’ordine? Non è detto. Giocheremo facendoci ispirare dall’entroterra, dai colori e dai profumi di una Liguria forse poco conosciuta. Quello che vorrei fare è ascoltare molto e rilanciare in chiave di provocazione giocosa, scardinando la proverbiale ritrosia ligure. Ci riuscirò?

C’è posto per tutti, adulti e bambini!

1

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...